top of page

Assicurazione Professionale Architetto

​

Polizza di assicurazione per la responsabilità civile dell'Architetto

La professione di Architetto rientra nella categoria dei professionisti tecnici e dunque il professionista assume anche un obbligo di "risultato" nei confronti del cliente e non solo di "mezzi".

Per questo motivo è sempre consigliabile stipulare una polizza sulla Responsabilità Civile Professionale che tuteli da eventuali richieste di risarcimento da parte di clienti.

 

Cosa copre una Polizza di Responsabilità Civile professionale dell'Architetto?

La polizza di assicurazione sulla responsabilità civile del professionista copre tutti i danni che possono essere arrecati ai clienti nello svolgimento della propria attività di Architetto che sia essa riferita alla progettazzione, alla direzione dei lavori, alla sicurezza, all'interpretazione dei vincoli urbanistici. Più semplicemente sono assicurate tutte quelle attività per le quali a norma di legge un Architetto iscritto all'albo può emettere fattura. In tutti questi casi l'assicurazione serve a tenere indenne l’Assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare, quale civilmente responsabile ai sensi di legge, a titolo di risarcimento (capitali, interesse e spese) sono normalmente sempore compresi:

  • - I danni cagionati a terzi per morte, lesioni personali e distruzione o deterioramento di beni fisicamente individuati (escluse le opere progettate e/o dirette);

  • - I danni subiti dalle opere progettate e/o dirette e derivanti dalla loro rovina totale o parziale; La Società è altresì obbligata per quanto l’Assicurato sia tenuto a pagare per errori commessi dai suoi dipendenti nello svolgimento delle mansioni loro affidate.


Una buona polizza di assicurazione normalmente comprende anche:

  • - I danni derivanti da interruzioni o sospensioni totali o parziali, di attività imprenditoriali, professionali e di lavoro autonomo, purché conseguenti a sinistro indennizzabile a termini di polizza.

  • - Relativamente alle attività di direzione dei lavori, la responsabilità derivante dalle attività di controllo e supervisione dell’applicazione delle vigenti Leggi 626/94 e 494/94 nei cantieri e nei luoghi di lavoro;

  • - Le sanzioni di natura fiscale inflitte ai clienti dell’Assicurato a causa di errori dello stesso;

  • - I danni derivanti da errata interpretazione di regolamenti urbanistici e locali;

  • - I danni da inquinamento accidentale conseguenti a contaminazione dell'acqua, dell'aria o del suolo, congiuntamente o disgiuntamente provocati da sostanze di qualunque natura emesse o comunque fuoriuscite a seguito di rottura accidentale ed improvvisa di tubazioni, impianti, cisterne e serbatoi preesistenti, occorsa durante l’esecuzione dei lavori in conseguenza ad errore di progettazione o di direzione dei lavori.

 

Perchè stipulare una polizza di Responsabilità Civile dell'Architetto?

Ognuno di noi lavora giorno per giorno per assicurarsi un reddito dignitoso per il presente e per costruire la stabilità economica per se e per i propri cari per il futuro. Presi dal trambusto degli impegni quotidiani, raramente ci soffermiamo a pensare alle insidie dei pericoli che, a volte, sono son dietro l'angolo e che potrebbero compromettere seriamente quello che abbiamo costruito con tanti sforzi e tanti sacrifici. Anche se non ci pensiamo o cerchiamo di illuderci che alcune cosa possano succedere solo agli altri, ci sono casi in cui basta una piccola distrazione a far si che accadano conseguenze catastrofiche. Con un piccola spesa, in rapporto al nostro fatturato, possiamo tutelarci da tali circostanze e mettere al sicuro noi stessi, la nostra famiglia e il nostro futuro da tali circostanze. Non rimetterti nelle mani del caso, costruisci oggi il tuo futuro di certezze, con noi di RCPolizza ti bastano un paio di click e qualche secondo del Tuo prezioso tempo.
 

​

bottom of page